1: Nome squadra
Ogni squadra dovrà iscriversi (pagando 5 € per ogni giocatore, 12 giocatori in tutto, per un totale di 60€)
con un nome che la identifica e individuare un capitano di riferimento.
Meglio se il capitano è colui che
fa
l’iscrizione così da avere già il numero di telefono di riferimento per eventuali comunicazioni.
2: Pagamento e iscrizione
I soldi verranno raccolti il giorno stesso della partita pena la non partecipazione al torneo.
Raccoglieremo
solo contanti i quali andranno a coprire i premi dei primi 3 classificati e la restante parte sarà lasciata
alla parrocchia di Castagnolo come offerta.
Per non perdere troppo tempo il giorno della partita, sarebbe opportuno riceve tutta la quota (60€) dal
capitano della squadra 30 minuti prima dell’inizio del torneo.
3: Numero dei calciatori
Ogni gara è disputata da due squadre composte ciascuna da 9 calciatori al massimo, uno dei quali giocherà da
portiere.
Nessuna gara potrà aver luogo se l’una o l’altra squadra dispone di meno di 6 calciatori.
Sono concesse 3 riserve che dovranno obbligatoriamente giocare nell’arco della partita. Le sostituzioni si
possono effettuare senza preavvisare l’arbitro. Il calciatore sostituito potrà riprendere parte alla gara in
qualsiasi momento.
Al momento dell’iscrizione dovranno essere comunicati i nominativi dei calciatori e delle riserve, in caso
di sostituzione dei giocatori il giorno della partita, i nominativi dei calciatori devono essere comunicati
prima dell’inizio dell’incontro.
- Sostituzione del portiere
Ciascun calciatore partecipante al gioco può scambiare il ruolo con il portiere a condizione che:
• l’arbitro venga informato prima che la sostituzione avvenga
• lo scambio di ruolo si effettui durante un interruzione di gioco.
Se un calciatore scambia il ruolo con il portiere senza preavvisare l’arbitro:
• il gioco non sarà interrotto
• i calciatori in questione saranno ammoniti (cartellino giallo) alla prima interruzione di gioco.
Per
tutte
le altre infrazioni il calciatore in questione deve essere ammonito (cartellino giallo).
4:Equipaggiamento dei giocatori
Alle squadre verranno assegnate canotte colorate per poter distinguere i componenti di ciascuna di esse.
L’abbigliamento quindi è libero, a discrezione di ogni giocatore.
5:Arbitro
1- Ogni gara si disputa sotto il controllo di un arbitro al quale è conferita tutta l’autorità necessaria per
vigilare sul rispetto delle Regole del Gioco nell’ambito della gara che è chiamato a dirigere.
2- Le decisioni dell’arbitro su fatti relativi al gioco sono inappellabili.
3- L’arbitro può ritornare su una sua decisione soltanto se ritiene che la stessa sia errata o, a sua
discrezione, a seguito della segnalazione di un assistente dell’arbitro, sempre che il gioco non sia stato
ripreso.
4- L’arbitro (o nel caso un assistente dell’arbitro) non può essere ritenuto responsabile per:
• alcun infortunio subito da un calciatore o uno spettatore
• alcun danno materiale, qualunque esso sia
• alcun danno causato ad una persona fisica o qualunque altro organismo che sia coinvolto o possa essere
coinvolto da una decisione presa conformemente alle Regole del Gioco o alle procedure normali previste per
organizzare una gara, disputarla o dirigerla.
Quanto sopra può riferirsi:
• alla decisione di consentire o di vietare lo svolgimento della gara in conseguenza dello stato del terreno di
gioco e dei suoi accessi, o delle condizioni meteorologiche
• alla decisione di sospendere definitivamente una gara quali che siano i motivi
• alla decisione di interrompere o meno la gara per ragioni imputabili alle interferenze degli spettatori o a
problemi creatisi nella zona riservata ai medesimi
• alla decisione di interrompere o meno il gioco per consentire il trasporto di un calciatore infortunato fuori
dal terreno di gioco per essere soccorso
• alla decisione (per quanto possa rientrare nella sua competenza) di consentire od impedire a qualsiasi persona
di sistemarsi in prossimità del terreno di gioco
• a tutte le altre decisioni che l’arbitro può prendere in conformità alle Regole di Gioco o ai suoi doveri
sotto la cui responsabilità si disputa la gara.
6: Durata della gara e orario inizio torneo
L’orario esatto di inizio del torneo e i giorni in cui verrà disputato saranno comunicati al capitano dopo il
termine delle iscrizioni fissato a Lunedì 7 Ottobre. Arriverà un messaggio entro e non oltre il 10 Ottobre con
le specifiche di tutta la giornata.
La gara si compone di due periodi di gioco di 20 minuti ciascuno. Tutti gli accordi relativi ad una variazione
della durata della gara (per esempio: una riduzione di ciascun periodo a 15 minuti per via di una visibilità
insufficiente) devono obbligatoriamente intercorrere prima del calcio d’inizio ed essere conformi con il
regolamento della competizione.
Time Out
Ogni squadra ha disposizione un time out per ogni tempo di gioco. Il time out deve essere richiesto dal
CAPITANO. L’arbitro lo concederà alla prima occasione in cui il gioco sarà fermo ed in possesso del
richiedente.
Il time out ha la durata di un minuto e dovrà essere recuperato alla fine di ogni tempo in cui viene richiesto.
I Time out non sono cumulabili.
Intervallo
I calciatori hanno diritto ad una sosta tra i due periodi di gioco. La durata dell’intervallo non deve superare
i 10 minuti.
Calcio di rigore
Se un calcio di rigore deve essere battuto o ripetuto, la durata di ciascun periodo deve essere prolungata per
consentirne l’esecuzione.
7:Scelta del terreno
La scelta del terreno viene stabilita con sorteggio per mezzo di una moneta. La squadra favorita dalla sorte
sceglie la porta contro cui attaccherà nel primo periodo di gioco. All’altra squadra verrà assegnato il calcio
d’inizio della gara. La squadra che ha scelto il terreno eseguirà il calcio d’inizio del secondo
periodo.
8: Falli e scorrettezze
I falli e ogni comportamento che sarà ritenuto inadeguato da parte dell’arbitro verrà sanzionato con le
classiche regole del calcio: ammonizioni, espulsioni, calci di punizione, calci di rigore ecc... in base al
fallo commesso.
9: Fuori gioco
NON sarà tenuto in considerazione il fuori gioco.
10: Assegnazione punti
Per ogni incontro, la squadra che vince riceverà 10 punti, la quadra che perde 0. In caso di pareggio ogni
squadra riceverà 5 punti.
Al termine di tutti gli incontri si sommeranno i punteggi e si assegneranno il 1°,2°,3° posto.
In caso di punteggi uguali, si conteranno i numero di goal di entrambe le squadre. Se anche il numero di goal
risulta uguale, le due squadre si sfideranno ai rigori. 5 rigori per ogni squadra che verranno tirati in
alternanza. Se nessuno dovesse segnare o anche in questo caso si ha un uguale punteggio, la prima squadra che
segna il sesto rigore vince il torneo.